Osteopatia

Che cos’e l’osteopatia?

L’osteopatia è un sistema di prevenzione sanitaria, affermato e riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). In Italia è stata riconosciuta ufficialmente come professione sanitaria, basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale, dalla legge 3/2018.

Attraverso una valutazione specifica, l’osteopata individua la “disfunzione somatica”, espressione dell’alterazione dello stato di salute causato da eventi stressanti esterni o interni all’organismo, come traumi e/o patologie.

Le disfunzioni somatiche si manifestano principalmente sul sistema muscolo scheletrico con dolore o riduzione di mobilità. L’osteopata, attraverso tecniche specifiche, stimola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) che tramite un’attività sinergica e coordinata regolano il normale funzionamento dell’organismo.

Cosa cura l'osteopatia?

L’osteopatia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono associarsi alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio sacrale.

Poiché in osteopatia si ha una visione olistica del corpo umano, è valida anche l’idea contraria: un problema funzionale organico-viscerale può provocare dei dolori di tipo muscolo-scheletrico.

Si rivela efficace nel trattamento di diversi disturbi come: cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, nevralgie, scoliosi, affezioni congestizie come otiti e sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi.

Il mio approccio: integrazione Rpg e osteopatia

La Rieducazione Posturale Globale e l’osteopatia hanno due approcci differenti ma entrambi caratterizzati dall’obiettivo di percepire il corpo umano nel suo insieme e non come parti indipendenti. In questo modo è possibile intervenire e curare diverse patologie, muscolo-scheletriche e non solo, attraverso la loro origine e migliorare così la qualità della vita. Ecco perché nelle mie sedute integro spesso Rpg e osteopatia per massimizzare l’efficacia dei miei trattamenti.

Soffri di uno di questi disturbi?

Contattami per prenotare una visita