Lo Stretching globale attivo è una tecnica di allungamento muscolare che deriva direttamente dalla metodologia della Rieducazione postulare globale. Se l’RPG è un metodo terapeutico a tutti gli effetti, applicato nel contesto di un trattamento specifico, lo Stretching globale attivo è più orientato al benessere ed è particolarmente efficace per la prevenzione dagli infortuni. Lo SGA permette inoltre di migliorare il livello di scioltezza e recuperare meglio dopo la performance, per questo è particolarmente indicato per tutti gli atleti e gli sportivi.
A differenza dello stretching tradizionale, lo Stretching globale attivo prevede l’allungamento dolce e progressivo non del singolo muscolo, ma di diverse catene muscolari contemporaneamente. Il presupposto di questo approccio è lo stesso che sta alla base della Rieducazione postulare globale, la globalità: in nessun caso il nostro corpo utilizza un solo muscolo per compiere una qualsiasi azione (men che meno nel caso di un gesto sportivo), di conseguenza andare a stirare un solo muscolo alla volta, come nello stretching tradizionale, è molto meno efficace che lavorare sulle catene muscolari.
Per favorire l’allungamento delle catene muscolari lo Stretching globale attivo prevede una serie di contrazioni isometriche eccentriche eseguite dal paziente. Le sedute prevedono l’esecuzione di determinate posizioni, definite “posture”, da mantenere per alcuni minuti allo scopo di elasticizzare le catene muscolari ipoestensibili o retratte.
Lo Stretching globale attivo ha cominciato a diffondersi in Francia alla fine degli anni Novanta e i primi a sperimentarlo sono stati atleti di alto livello. La tecnica si è progressivamente diffusa anche per i non sportivi, con gli anni si è compresa l’utilità dello SGA per l’ottenimento e il mantenimento di una buona mobilità articolare.
Lo SGA può essere praticato così come si fa con lo stretching tradizionale, le posizioni si possono imparare con un corso apposito. Nel trattamento dei miei pazienti integro normalmente le tecniche della Rieducazione postulare globale con quelle dello Stretching globale attivo (ho seguito un corso di formazione specifico presso l’AIRPG di Roma). Inoltre, periodicamente organizzo sedute collettive di SGA per piccoli gruppi.
1 commento
Ciao Silvia per gli affiliati AIRPG c’è la possibilità sul sito dedicato rpgisti.it di presentarsi con un articolo. Mandaci foto e testo e saremo felici di dare evidenza alla tua presentazione oltre che sul sito anche sulle pagine social ufficiale A presto. Diego